Dieta vegana e tumore: tutta la verità
Abbiamo deciso di scrivere questo articolo, in quanto il problema della malattia oncologica si sta allargando a macchia d’olio nella nostra società occidentale, ma ancora troppo poco si parla di correlazione tra dieta e cancro e pochissimo si parla di come una dieta vegana abbia un ruolo importantissimo come dieta contro il cancro durante il periodo della guarigione e un un ruolo ancora più determinante invece sulla sua prevenzione…
Anche se non sei malato, le informazioni che trovi in questo articolo riguardo il rapporto dieta vegana e tumori possono esserti molto utili per capire l’importanza che una dieta vegana anticancro ha sulla prevenzione di questa malattia e soprattutto come la maggior parte dei cibi vegetali siano cibi contro il cancro e come avvicinarsi nel modo più corretto al “vivere vegan”.
Statistiche allarmanti e niente di cui stare allegri
Secondo le ultime statistiche, ogni giorno solo in Italia vengono diagnosticati 1000 nuovi casi di cancro e 366.000 casi in un solo anno ( dati AIRTUM)… Considerando che, sempre secondo l’associazione italiana per la ricerca sul cancro 1 persona su 3 ha forti probabilità di sviluppare un cancro nella sua vita, è palese come sia importante per ognuno di noi fare molta prevenzione.
La bio medicina, infatti, nonostante decine di anni di ricerca e milioni di euro investiti, è in grado di offrire a chi si ritrova con una diagnosi di cancro, le solite terapie trite e ritrite: radio e chiemio terapia.. Purtroppo però, i dati dell’istituto di ricerca tedesco di Heildelberg ci dicono che una grande percentuale dei malati di cancro che scelgie come metodo di cura la chemio, muore entro il 5° anno per la chemio/nonostante la chemio.
Ma se la medicina ufficiale non è in grado che di offrirci terapie chimiche avvelenanti, inutili e potenzialmente pericolose, allora che strada dovremmo prendere per difenderci da uno dei mali peggiori del nostro secolo?
Dieta vegana e cancro: come influisce l’alimentazione
Ultimamente abbiamo sentito uscire dalla bocca del prof. Berrino in diretta TV affermazioni molto convincenti che, ad un telespettatore poco informato potrebbero sembrare incredibili e cioè che se le persone si ammalano di tumore, si crea un bel guadagno per le aziende farmaceutiche, si alza il PIL e si fanno contenti gli investitori…
Non potrebbe esserci nulla di più vero e al tempo stesso così crudo: il business del cancro porta miliardi di dollari l’anno di guadagno nei bilanci delle aziende farmaceutiche, tra medicinali, operazioni e costose cure chemio e radio terapiche…
Dieta vegana contro i tumori: e se, al contrario di quello che i medici ci hanno voluto far credere, esistesse la possibilità di far regredire veramente le cellule tumorali in modo naturale e, ancora meglio, si potesse evitare completamente di ammalarsi? Che cosa faresti? Non correresti subito ai ripari e iniziereste a chiedervi come diventare vegani?
Ebbene, questa possibilità esiste eccome e stiamo parlando della dieta contro il cancro e più precisamente della dieta vegana anticancro per tumori! Sta venendo infatti sempre di più dimostrato come la correlazione tra dieta vegana e cancro come dieta antitumorale sia strettissimo!
Relazione fra dieta vegana e tumore: è statisticamente dimostrato che la dieta ricopre un ruolo protettivo dalla formazione di tumori maligni e addirittura, una dieta vegan prettamente crudista, come applicata nelle cliniche igieniste in Messico o nel metodo Gerson, ha la capacità di aiutare il sistema immunitario a sbarazzarsi di grosse masse tumorali addirittura in breve tempo!
Dieta vegana contro i tumori: rimedi naturali per guarire il cancro
Come trattato nell’articolo “Scoperta la vera causa del cancro“, la causa primaria del perchè si formano cellule tumorali maligne e aggressive è la forte acidità che si crea nell’organismo umano e la mancanza di ossigeno.
Proprio a causa dell’enorme guadagno che sta dietro al business del cancro, le istituzioni non possono e non vogliono indagare e rendere note queste informazioni ; ma seguire una dieta vegana per tumori tendenzialmente crudista è il vero toccasana per evitare di sviluppare una condizione acida cronica prolungata…
Ecco i punti fondamentali da seguire per evitare l’insorgenza di cancro e malattie degenerative:
-
mangiare tutti i nostri pasti strettamente a base vegetale;
-
evitare il più possibile ogni cibo confezionato, conservato e addizionato con additivi e sostanze chimiche;
-
far sì che l’80% dei cibi consumati siano frutta e verdura cruda, naturali e alcalinizzanti;
-
adottare una routine di ginnastica che porti sotto sforzo la respirazione per un periodo prolungato di almeno 30 minuti;
-
adottare una routine di yoga e/o meditazione con esercizi prolungati di respirazione profonda;
-
adottare una routine annuale di disintossicazione dagli acidi, dalle tossine e dai metalli pesanti ( chelazione ).
Come hai potuto vedere dagli studi su dieta vegana e tumore, il nostro stile di vita può avere un risultato molto impattante sulla prevenzione e anche sulla guarigione dal cancro!
Sostanze chimiche pericolose nei nostri cibi: e ce lo dicono solo quando siamo malati?
Come hai potuto vedere dall’elenco puntato qui sopra, una delle routine principali e fondamentali per mantenere il nostro organismo sano e libero dalle malattie ( quindi anche anticancro ), è quello di disintossicare costantemente il corpo dalle sostanze acide, sostanze chimiche e dai metalli pesanti.
Questo consiglio è proprio perchè nei cibi che chi segue la alimentazione media sono contenute pericolosi additivi chimici, conservanti e ogni tipo di porcheria immaginabile… Una foto molto eloquente che abbiamo ricavato dagli amici di Facebook è quella di un foglio distribuito ai pazienti oncologici dal centro antitumori di Aviano, dove vi è un elenco di cibi vietati, proibiti, ai malati..
Ci verrebbe subito da dire: ma per quale motivo queste informazioni vengono fornite solo ai malati, forse che a tutti gli altri queste sostanze fanno per caso bene?
Se questo articolo ti ha fatto riflettere sul rapporto tra dieta vegana e tumori o ti ha dato degli spunti utili, faccelo sapere, lascia un commento qui sotto e saremo ben lieti di approfondire le tematiche che ci suggerirai..
Viviamo in un mondo ultratossico, sia a livello chimico, ma anche emozionale e mentale e l’unico modo di rimanere sani, energetici e lucidi è quello di nutrire il proprio corpo con i cibi giusti, innocenti leggeri e integrali e disintossicarsi regolarmente… E’ molto importante che ognuno di noi diventi il medico di se stesso, in quanto, come possiamo ben intuire, è l’unico modo di rimanere saldi sul cammino…
Aspetta: hai già scaricato l’e-book gratuito sui 10 CIBI VEGANI PIU’ SANI?
(Da inserire nella tua alimentazione quotidiana…)

Cos’è la dieta vegan ?
Fino ad ora abbiamo visto perchè è utile definire questo modello nutrizionale contro il cancro, o quanto meno utile a preservare il nostro organismo da questo brutto male. Adesso cerchiamo di capire cos’ è la dieta vegan brevemente:
La dieta vegana è un modello di nutrizione, che esclude in modo totale l’ assunsione di alimenti come la carne animale e tutti quegli ingredienti ed alimenti che sono derivati dgli stessi animali.
Le ricette delle diete vegane anticancro si basano sul consumo di : cereali, legumi, verdura e frutta. Simile alla dieta vegan ci sono altri tipi di alimentazione, che ad ogni modo differiscono con essa e sono il crudismo vegano ed il fruttarismo.
Adottare la dieta vegana per dimagrire è possibile, in quanto questo regime dietetico ed alimentare è ricco di fibre e di tutte le sostanze delle quali il nostro organismo ha bisogno per sostenersi.
Per chi volesse ecco qui un esempio di ricette vegane dal sapore gustoso e ricco di principi attivi utili al benessere di tutta la famiglia.
Il segreto di chi vuole abbracciare questo tipo di stile di vita, è riuscire a preparare ogni giorno succulenti ricette, come abbiamo spiegato ampiamente nel nostro precedente articolo intitolato : ecco come mangiare ogni giorno .
Dieta vegana per tumori
Esistono un infinità di gustose ricette vegane , utili al dimagrimento, ad un miglioramento della salute, a preservare il nostro organismo da mali come i tumori. Infatti, la dieta vegana è anticancro e anti tumore a detta di molti ricercatori.
Come hai potuto leggere nel nostro articolo di oggi, come recita il titolo, può essere un anticancro la dieta vegana !
Alcune ricerche scientifiche, indicano la carne ed i suoi derivati come alimenti che aumentano il rischio di contrarre il cancro. Basta semplicemente questa frase, per capire come mai la dieta anticancro è la vegana e non la dieta onnivora: la dieta vegana anti tumore può davvero darti una grossa mano.
Se no sai come creare gustose e succulente ricette vegan non puoi non guardare a questo punto da qui i nostri corsi di cucina vegana .
Scusa ma puoi citare con precisione la fonte secondo la quale il 98% dei malati di cancro muore entro il quinto anno? Mi sembra un dato che non sta nè in cielo nè in terra. Capisco le vostre buone intenzioni e condivido ma sostanza dell’articolo ma se sparate dati così diminuite la credibilità anche delle cose vere che scrivete.
Ciao Alessandro, non sono numeri sparati a caso, ecco il linkhttp://www.mednat.org/cancro/statistiche_tumori.htm… Mednat è un sito affidabile che da anni diffonde e lotta a favore della medicina non convenzionale
Mi spiace Domenico, ma neppure Mednat specifica la fonte. Si tratta solo del sito dal quale hai copiato pari pari la frase senza verificare la fonte. Io ho provato a cercare su internet ed in dato così clamoroso non risulta. Cerca di verificare prima di scrivere cose così gravi. Ti rendi conto di cosa significasse se il 98% dei malati di tumore morisse entro 5 anni? Capisci cosa hai scritto? C’è molta gente malata di tumore in giro e gli stai dicendo che al 98% di probabilità non vivranno più di 5 anni. Questo è assurdo perché, per fortuna, non è così. Può darsi che il dato di riferisca ad un certo tipo di tumore, oppure ad un certo stadio del tumore, ma così come l’ha scritta Mednat, e così come l’hai copiata tu, è una frase che terrorizza inutilmente i malati di tumore. Fino a quando scrivi degli estratti e di alimentazione, puoi anche permetteri di essere impreciso. Ma se scrivi di tumore, pensa che c’è gente che sta tanto male e soffre. Per favore.
Per favore, fai delle verifiche attendibili e poi cambia la frase con il dato vero. Specifica che tipo di tumore o che stadio del tumore o casa esattamente volesse dire quel dato terrorizzante. Non è che se ti hanno diagnosticato un tumore al 98% di probabilità fra 5 anni non sarai più qui. NON È COSÌ per fortuna.
Queste le specifiche della fonte, la sopravvivenza, secondo queste fonti indipendenti, si riferisce a chi ha intrapreso un percorso con la chemioterapia e ci sono tutti i tipi di tumore indicati: Pubblicato nel 2004 lavoro scientifico australiano che prende in esame dieci anni di statistiche mediche australiane e americane (gennaio 1994-gennaio 2004) sui risultati della CHEMIO nella cura del cancro.
I risultati sono catastrofici: solo il 2% dei pazienti sottoposti alla chemio risulta essere ancora vivo dopo 5 anni dall’inizio del trattamento “terapeutico”.
L’articolo è molto semplice come impostazione e, sia in tabella 1 (pp.551) che in tabella 2 (pp.552) sono riportate, in ultima colonna, queste percentuali di sopravvissuti alla SOLA CHEMIO dopo 5 anni dall’inizio del trattamento:
– percentuale di sopravvissuti dello 0% (zero per cento): cancro del pancreas, cancro dell’ utero, cancro della prostata, cancro della vescica, cancro del rene, Melanoma, Sarcoma e Mieloma Multiplo;
– percentuale di sopravvissuti dell’1% : cancro dello stomaco e del colon;
– percentuale di sopravvissuti del 2% : cancro della mammella e del polmone;
– percentuale di sopravvissuti del 3-5% : cancro del retto;
– percentuale di sopravvissuti del 4-5% : tumori al cervello;
– percentuale di sopravvissuti del 5% : cancro dell’esofago;
– percentuale di sopravvissuti del 9% : cancro dell’ovaio;
– percentuale di sopravvissuti del 10% : linfoma NON Hodgkin;
– percentuale di sopravvissuti del 12% : cancro della cervice uterina;
– percentuale di sopravvissuti del 40% : Seminoma del testicolo e Linfoma di Hodgkin.
Studio: Morgan G.: The contribution of cytotoxic chemotherapy to 5-year survival in adult malignancies, Clinical Oncol., 2004, 16, pp.: 549-560 – vedi: http://fiocco59.altervista.org/images/studi_effetti_chemio_5_anni.pdf
Sono stata operata di cancro al seno nel 1999 dopo un intervento chirurgico e sei cicli di chemioterapie. Come me tante altre che rivedo ogni anno.
Non so come possiate scrivere notizie così prive di fondamento!
Le percentuali di guarigione per alcuni tumori come quello della mammella arrivano al 90%, vedi le statistiche serie le cui fonti sono i registri tumori e i dati che vengano inviati al ministero della salute. Consultate i siti dell’AIRC, dell’AIMAC, dello stesso Ministero della Salute, oltre a tanti altri (seri perchè citano le fonti) che si trovano su internet.
Mi auguro che non ci sia qualche persona semplice e sprovveduta che vi dia retta e rifiuti le chemioterapie !
Stupendo articolo, molto informativo. non abbraccio ancora la teoria vegan, ma sto guardando tutto il sito e devo dire che a differenza di altri portali, date molte informazioni e soprattutto precise e chiare. grazie Roberto
Grazie x i vostrj articoli sempre interessanti. Approvo tutto ma ho dei dubbi. C,è il pericolo di mangiare troppi cereali che cmq provocano colle e quindi accumuli di sost acide. La soia e poco raccomandabile xche molto ogm. Il seitan contiene glutine e quindi è infiammatorio pure lui . insomma nn è così semplice. Secondo me bisogna mediare..un uovo e una porzione di pesce alla settimana male nn fa..cosa ne dite? Ottimi i centrifugati! Mi trovo proprio bene. Un abbraccio
Lena, infatti tutto il sito nutrizione superiore è improntato per insegnare su come impostare una dieta vegana veramente sana e tendenzialmente crudista; come dici tu, certi alimenti, anche se vegetali sono acidificanti e creano muco.. Ma questo non significa che non si possa mangiare tutto vegetale, senza rinunicare alla salute, al gusto e al divertimento!!
Sono già vegana per motivi etici e ultimamente ho lunghi periodi crudisti/fruttariani. La salute è stata una logica conseguenza acquisita con questo stile di vita!
Condivido quello che pensate a proposito della correlazione tra dieta e cancro, ma non salterei a conclusioni così assolutistiche, l’argomento è delicato e tutto ancora in fase di studio. Guardate questo articolo apparso sul sito laltramedicina.
Tumori, la proposta di Pier Mario Biava
Entriamo su un argomento sensibile: il cancro. In Italia c’è un medico ricercatore, il dottor Pier Mario Biava, che sta portando avanti da diversi anni un filone di ricerca innovativo.
Biava, che abbiamo incontrato recentemente, ritiene che si debba cambiare il modo di affrontare questa ed altre malattie disastrose. Spieghiamo come la vede. Per lui le cellule tumorali sono cellule staminali che si sono bloccate nello sviluppo. La cellula cancerosa è indifferenziata, come le staminali, e continua a moltiplicarsi senza formare cellule specializzate come potrebbero essere quelle della pelle, del fegato e di altri organi.
Bisogna quindi dare informazioni a queste cellule per fare in modo che ‘si sblocchino’ e si differenzino: non dare grandi quantità di ‘veleni’ per ucciderle o almeno stopparle nella crescita. Biava, nel suo ospedale a Milano, usa i ‘fattori di differenziazione’ e ha ottenuto risultati di cui, se volete, potete reperire la biblio al termine di questo articolo. L’idea di cura non è convenzionale: l’oncologia cerca di uccidere o, al limite, di fermare la moltiplicazione di queste cellule assassine. «Ma non si tratta di bloccare queste cellule – dice Biava – la vita non funziona così: bisogna dirgli quello che devono fare». La definisce ‘terapia informazionale’.
Continua a leggere: http://www.laltramedicina.it/notizie/570-tumori-la-proposta-di-pier-mario-biava.html
Alessandro, va benissimo tutto, ma le percentuali di sopravvivenza al cancro, almeno di alcuni tipi di cancro….. beh, grazie a Dio sono ben diverse. Conosco tante donne che hanno subito interventi al seno a causa di tumore e dopo tantissimi anni sono ancora VIVE, ATTIVISSIME E CONDUCONO UNA VITA ASSOLUTAMENTE NORMALE !!!
Comunque il vostro impegno nella divulgazione di uno stile di vita più sano è molto apprezzabile !
Per togliersi ogni dubbio che i cibi di origine animale, compreso tutti i derivati, fanno veramente male che portano a malattie disastrose per il nostro corpo, leggetevi l’unico libro che dice la verità, la bibbia dei vegani, il libro CHINA STUDY del professor Campbell, ci sono oltre 35 anni di studi e prove.
Voi impegnati nel diffondere la verità su questo scottante argomento avrete sempre la mia piena stima! Il cuore della terra batte ancora perchè un numero molto ma molto esiguo rispetto alla stragrante maggioranza non si istituzionalizza a questo malvagio sistema di cose ma cerca di far risplendere un fioco bagliore di luce in un mondo ottenebrato!
Bravi ragazzi avete tutto il mio incoraggiamento!
Un abbraccio a Domenico ed Irina!!
Caro Antony, per scrivere articoli di questo genere ci vuole una buona dose di coraggio, ma era tempo che sentivamo di doverlo fare… Sappiamo che l’argomento cancro porta con sè molta paura, rabbia e disperazione, ma sappiamo anche quanto uno stile di vita veramente sano possa fare per evitare proprio queste brutte emozioni…
Grazie per il sostegno!!
Un abbraccio
Domenico non male l’articolo dei risultati ne parliamo tra qualche anno per ora non si può dimostrare ancora nulla . Nemmeno il dato del98% che muoiono dopo 5 anni piano a scrivere a
Ciao, io vi ringrazio per quello che scrivete.. Sulle percentuali della sopravvivenza al tumore – ahimè, devo mio malgrado darvi ragione, perché corrisponde esattamente a verità. (E di fonti c’è ne sono tantissime ) fate qualche ricerca in inglese.
Però io aggiungerei una cosa molto importante per quelle persone, curate dalla medicina ufficiale e che sono qui con noi … Loro sono stati più forti emotivamente – e chi vuole guarire – ce la fa di sicuro e non si ammala più, Ricordiamoci che la malattia non arriva da qualcosa che passava per strada, ma è una situazione interna – legata alle proprie emozioni.. La paura, la rabbia, il poco riposo, lo stress emotivo,.. Tutto questo causa una malattia.. LO STATO DI ACIDOSI!
La genetica può caricare il fucile – ma chi preme il grilletto è senz’altro il nostro stile di vita.
Quindi la speranza c’è per tutti, le fonti e le informazioni anche (come nel vostro sito) solo l’informazione può renderci abili di responso a ciò che ci capita.
Buona ricerca a chi legge
Buonasera ti rinfrazio delle nozioni ahime sto combattendo con un adenocarcinoma int metastatico purtroppo ho iniziato da oggi la chemio ma lo sto combattendo da 4 mesi con l alumentazione non del tutto vegana vegetariana ma con integratori e alcuni digiuni mirati e le cellule ci sono ma piccole. Ora da un po quasi totalmente vegana con inserti pesce e ogi 15 giorni pizza bio casa integr con unpo di mozz bio s lattosio ora le fanno anche senza caseina e come contorno formaggio di capra ricordo non ha caseina ed e l unico essere vivente che non ha tumori e puo dare pochissimo latte solo in primavera questo per chi si lamenta del prezzo nel bio gli animali non vengono sfruttati finito il formaggio non c e piu fino a prossima stagione. A parte questo 3 volte giorno essiac erbe antitumorali e protettori della chemio tossica e ascorbato di potassio con ribosio mezz ora prima dei pasti ed oggi primo giorno barrette bio vegane crude e insalata stasera con germogli e latte di cocco s z alla vaniglia posso dire per il momento qualche ruttino niente nausea dolori si perche c e lo la e forse sono avvantaggiata che il mio fisico per 46 anni non ho quasi mai fatto uso di medicine sempre se potevo il rimedio di autoguarigione. In quest ultimo ci credo ho una frattura d 12 ma do.ani se il tempo e bello vado a correre sono incoscente??? Non lo so vivo ora sono in contatto con un oncologo famoso che dopo questa vuole usare su di me infusioni naturali e vi sapro dire. Io penso che dobbiamo cominciare ad ascoltare il nostro corpo da molto mi dava segnali ma ahime la paura e troppo forte e cosi arrivi a camminare con la morte. Scusatemi se non c e molta punteggiatura ma e per velocizzare ed auguro chi deve lottare di ascoltarsi e non credere troppo a tutto vagliare. Buonanotte